Rullino

Fotografare a rullino si può!

Non è solo il mio lavoro, è proprio una visione del mondo: mi sono chiesta perchè mai io sia stata sempre attratta e ancora oggi non mollo la fotografia analogica. E la risposta è stata questa, con un suo preciso scopo:


La lentezza: è questo quello di cui il mondo ha bisogno oggi.


Perchè oggi fotografare a rullino si può.

So di andare contro questo mondo digitale. Io stessa la mia vita la fotografo con l'anologica proprio perchè mi fa rallentare : non ci si può permettere  di scattare a raffica un solo istante pertanto penso che con quel singolo scatto si dia importanza a quel singolo attimo di vita.

Il fascino della fotografia analogica ruota intorno alla materialità: toccare con mano il rullino, sapere di poter utilizzare bene soltanto quei pochi fotogrammi con il suono del clik meccanico e infine portando il rullino a sviluppare. Ha qui inizio il tempo di attesa che da poi forma concreta alla nostra precedente creatività. Abbiamo scritto con la luce la nostra visione del mondo. Seguire questo processo genera un'esperienza vera, se vogliamo anche terapeutica. 

Noi fotografi siamo conservatori di un attimo di vita ma anche conservatori di un'arte che va tramandata.

Doppia esposizione
Dopo il temporale
Arcobaleno riflesso
acqua
Senza pensieri
PICT0445
PICT0449

Fotografia analogica: altri punti a favore.


Un altro punto a suo favore è "goditi e vivi il momento": una volta scatta sai che la foto è li e anzichè preoccuparti di come è venuta ti vivi il momento con chi ami senza distrazioni. Cosi facendo la frenesia e la velocità del digitale vengono messe da parte esaltando la vita.

Ma soprattutto sei anche sicuro di non perdere nulla. Perchè i tuoi negativi saranno sempre li, nella scatola dentro l'armadio e nessun virus o malfunzionamento tecnologico potrà tenergli testa. 


Vorrei che sempre più persone imparino a rallentare la propria vita e cosi ho pensato che la fotografia possa essere loro utile come lo è per me. Se vuoi anche solo scambiare due chiacchiere o scoprire un po' di più su questa bellissima arte contattami anche su whatsapp!

Se invece vuoi imparare la fotografia analogica, posso anche insegnarti!



Vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi scatti in analogico? Vai su instagram!

Copyright 2014-2021 Mammachescatto. Fotografie di ©Irene Biancolli. Ogni diritto riservato. Vietata la riproduzione

Partita IVA 11583860017            CF BNCRNI84A64L219K

Privacy Policy