CORSO ANALOGICA

Corso di fotografia analogica a Torino.

Vivi a Torino o in provincia e sei affascinato dalla fotografia analogica e dai suoi colori? O forse conosci già i princìpi base della fotografia digitale, ma vuoi fare un passo indietro e scoprire la lentezza e la meccanicità della fotografia? Mi chiamo Irene fotografa dal 2005 e per quanto il lavoro richieda la tecnica digitale, non ho mai abbandonato la fotografia a pellicola. Ho decisono cosi nell'autunno 2020 di proporre un corso di fotografia analogica sul territorio di Torino, proprio come ho imparato io a 20 anni.

Per chi è il corso di fotografia analogia

Il mio corso di fotografia analogica è per chiunque abbia un'anima artistica e che ami la lentezza, giovani e meno giovani. E' un corso sconsigliato per i bambini sotto i 10 anni, a cui ho dedicato un percorso in digitale tutto per loro.

L'importante è avere una vecchia macchina foto analogica magari di qualche parente o appena acquistata  (si trovano ancora delle ottime analogiche usate in commercio!).

Sarà un corso individuale teorico e pratico in cui lavoreremo gomito a gomito. Metteremo subito in atto quello che ti spiegherò cosicchè nelle esercitazioni a casa avrai quella sicurezza in più che ti spingerà oltre.


Il mio obbiettivo è che tu finisca il corso raggiungendo delle ottime competenze che arricchirai con il tuo estro artistico e via via con la tua esperienza!


Cosa comprende il corso di fotografia a rullino

  • 4 lezioni teoriche e pratiche da 2 ore + 1 uscita diurna pratica di 3 ore 


  • Lezioni private 1a1: saremo solo io e te per 11 ore


  • 1 lezione a settimana, quando vuoi tu, anche in giorni diversi


  • 1 rullino da 36 pose


  • dispense cartacee che potrai studiare, ripassare e consultare quando vorrai
  • supporto telefonico o via whatsapp per chiarimento dubbi


Partiremo dalle basi (come si mette un rullino), per arrivare alla conoscenza delle tecnihe di scatto in base alla situazione (ritratto, paessaggio ecc...), alle ottiche da utilizzare, ai tipi di rullini oggi in commercio ma soprattutto a come scattare realmente una foto senza le funzionaità automatiche a cui siamo troppo abituati oggi.

Dove e quanto costa il corso privato?

Presso la mia sala pose in

Borgata Selvaggio Rio, 94

GIAVENO (TO)

€ 390,00

comprensivo ti tasse fatturazione


Il workshop per provare!

Se non sei convinto di iniziare subito il percorso in analogico, puoi provare  il mio WORKSHOP a PELLICOLA, in cui in due ore iniziamo a capire il mondo della fotografia analogica e fare le prime foto.


Ha un costo di € 90,00


e comprende l'utilizzo della macchina fotografica se non ce l'hai e un rullino in omaggio da portarti a casa!

Per prenotazioni o informazioni mandami un messaggio o scrivimi un'e.mail:

Perchè un corso con me?

Sono Irene Biancolli, fotografo a pellicola dal 2005 e ne ho fatto una professione del 2013. Credo di essere una delle poche fotografe italiane nate agli inizi degli anni '80 che in questi anni 2000 lavora ancora in analogio, andando contro un mondo ormai i digitalizzato. Quello che io considero un "successo artistico" è sapere che la mia bimba di 7 anni sappia cos'è un rullino e che mi chieda di comprarlo anche a lei!