CORSO ANALOGICA

Corso di fotografia analogica a Torino.

Vivi a Torino o in provincia e sei affascinato dalla fotografia analogica e dai suoi colori? O forse conosci già i princìpi base della fotografia digitale, ma vuoi fare un passo indietro e scopreire la lentezza e la meccanicità della fotografia? Mi chiamo Irene fotografa dal 2005 e per quanto il lavoro richieda la tecnica digitale, non ho mai abbandonato la fotografia a pellicola. Ho decisono cosi nell'autunno 2020 di proporre un corso di fotografia analogica sul territorio di Torino, proprio come ho imparato io nel 2005

Per chi è il corso di fotografia analogia

Il mio corso di fotografia analogica è per chiunque abbia un'anima artistica e che ama la lentezza, giovani e meno giovani. E' un corso sconsigliato per i bambini sotto i 10 anni, a cui ho dedicato un percorso in digitale tutto per loro.

L'importante è avere una vecchia macchina foto analogica magari di qualche parente o appena acquistata  (si trovano ancora delle ottime analogiche usate in commercio!).

Sarà un corso individuale teorico e pratico in cui lavoreremo gomito a gomito. Il mio non sarà un approccio insegnante-allievo, ma uno scambio di informazioni tra esperto e meno esperto, in cui alla fine saremo alla pari.

Partiremo dalle basi (come si mette un rullino), per arrivare alla conoscenza delle tecnihe di scatto in base alla situazione (ritratto, paessaggio ecc...), alle ottiche da utilizzare, ai tipi di rullini oggi in commercio ma soprattutto a come scattare realmente una foto senza le funzionaità automatiche a cui siamo troppo abituati oggi.

Calendario delle lezioni e prezzo

Il corso si svolgerà nella sede di Giaveno, da  Art&stampa in Via Pacchiotti, 41 seguendo il seguente calendario fino alla primavera 2021:



- VENERDI 30 OTTOBRE 2020 h 21.00 per 6 incontri

- VENERDI 20 NOVEMBRE 2020   h 21.00 per 6 incontri

- VENERDI 22 GENNAIO 2021   h 21.00 per 6 incontri

- VENERDI 19 MARZO 2021 h 21.00 per 6 incontri




La quota del corso è di 180.00€  comprensiva di dispense cartacee e 1 rullino per i primi esercizi. 

All'atto dell'iscrizione sarà necesarrio versare un acconto pari a 40.00 € / saldo alla prima lezione.

In caso di annullamento da parte vostra l'acconto non verrà restituito.

Se non sei convinto ti possa piacere questo corso, puoi provare  il mio WORKSHOP a PELLICOLA, in cui in due ore iniziamo a capire il mondo della fotografia analogica fare le prime foto.


Per info e prenotazioni

Perchè un corso con me?

Sono Irene Biancolli, fotografo a pellicola dal 2005 e ne ho fatto una professione del 2013. Credo di essere una delle poche fotografe italiane nate agli inizi degli anni '80 che in questi anni 2000 lavora ancora in analogio, andando contro un mondo ormai i digitalizzato. Quello che io considero un "successo artistico" è sapere che la mia bimba di 7 anni sappia cos'è un rullino e che mi chieda di comprarlo anche a lei!

Copyright 2014-2020 Mammachescatto. Fotografie di ©Irene Biancolli. Ogni diritto riservato. Vietata la riproduzione

Partita IVA 11583860017            CF BNCRNI84A64L219K

Privacy Policy